Il Banchetto Nuziale Perfetto: Pranzo o Cena? Buffet o cocktail?
/
/
Il Banchetto Nuziale Perfetto: Pranzo o Cena? Buffet o cocktail?

Il Banchetto Nuziale Perfetto: Pranzo o Cena? Buffet o cocktail?

Una volta scelta la location, è il momento di decidere il tipo di banchetto. Pranzo o cena, buffet o cocktail? Ecco alcuni suggerimenti per rendere questo momento memorabile per te e i tuoi ospiti.

Il Classico: Pranzo o Cena

La tradizione vuole che il pranzo nuziale sia celebrato al mattino, con la cerimonia che inizia puntualmente alle 11:30 – un orario rispettato secondo il bon ton matrimoniale. D’altra parte, la cena nuziale è prevista nel pomeriggio, con la cerimonia che ha inizio alle 17:30, seguendo anch’essa le regole di etichetta matrimoniale.

In entrambe le opzioni, la qualità delle pietanze è fondamentale, così come la quantità e l’accostamento impeccabile dei vini. La cura dei dettagli è essenziale, dalla disposizione dei piatti alla mise en place, comprendendo ogni aspetto del servizio a tavola.

Una tavola perfetta non si limita alla disposizione degli ospiti secondo le regole del bon ton. Deve includere la cura e il coordinamento di ogni elemento, dalla stampa dei menu all’allaccio dei tovaglioli, dai segnaposto al tableau mariage. Coerenza e stile sono elementi imprescindibili per creare un’atmosfera indimenticabile e di classe.

Il moderno: buffet o cocktail

Il buffet rappresenta una versione più informale del tradizionale banchetto nuziale, caratterizzato dalla mancanza di posti a sedere ma con varie stazioni dove gli invitati possono servirsi liberamente.

Il cocktail, particolarmente adatto per i matrimoni pomeridiani, è la scelta perfetta per chi desidera accogliere un gran numero di ospiti, compresi amici e conoscenti. Con un menu ricercato e una selezione di vini adatta, accompagnati da deliziosi finger food e magari anche piatti esotico-orientali, questo momento diventa il più trendy e chic che possiate sperimentare nella vostra vita!

Lascia un commento